[Oa-italia] Springer acquista BioMed Central

Paola Gargiulo paola.gargiulo a caspur.it
Mer 8 Ott 2008 16:59:53 CEST

Interessante davvero, certo e'prematuro giungere a delle conclusioni, ma
fare un po' di congetture e riflessioni e' opportuno. Le vostre
osservazioni come quelle di Peter Suber sono molto pertinenti .
Springer ritiene che l'OA sia economicamente sostenibile se qualcuno
paga per la pubblicazione degli articoli come nel caso del modello
adottato da Biomed Central.
Certo sappiamo che per ora il modello infelicemente chiamato "author
pays"  non ha avuto gran successo fino ad ora ed in genere il loro
mancato successo e' il solito argomento che gli editori adottano per
dimostrare che tale modello non interessa agli autori.

Nel caso di Springer sappiamo anche che gli 80 istituti del Max Planck
Gesellschaft, i consorzi olandesi e l'universita' di Goettingen stanno
sperimentando un contratto Springer che preve questo modello.
Nell'importo che pagano all'editore per l'accesso all'intero pacchetto
Springer sono incluse anche le quote per la pubblicazione in accesso
aperto degli articoli degli autori affiliati a queste istituzioni.
Questo confermerebbe l'interesse reale a sperimentare l'OA.
Velterop e' andato via da Springer, a me ha dato l'impressione che si
fosse un po' stufato della lentezza dei tempi per l'affermazione dell'OA
in una grande azienda.

Certo e' che in questo momento Springer allarga il suo pacchetto di
riviste nell'ambito della medicina, riviste altamente prestigiose e con
notevole IF, seppure con un modello economico diverso.
Non so se avevate visto la notizia tempo fa apparsa sul un quotidiano
britannico, credo il  Financial Times  a fine agosto o inizio settembre,
in cui si diceva che un settore in cui investire le proprie azioni  e'
quelle delle riviste scientifiche, un mercato stabile e bloccato per via
dei contratti pluriennali !
Per tornare a Springer, credo che quanto detto da Peter Suber e
riportato da Susanna a proposito della previsione degli analisti di BNP
Paribas sia davvero interessante.

"Five years ago, the financial analysts at BNP Paribas studied the world of journal publishing and  <http://www.earlham.edu/%7Epeters/fos/newsletter/11-02-03.htm#paribas>concluded
that there was a 50% chance that in ten years the major commercial firms would dominate OA publishing as they then dominated TA publishing, but with lower profit margins".

Saluti
Paola