[Oa-italia] Springer acquista BioMed Central

Nicola Cavalli nicola.cavalli a gmail.com
Gio 9 Ott 2008 09:32:25 CEST

----- Original Message -----
From: "Paola Gargiulo" <paola.gargiulo a caspur.it>
Sent: Wednesday, October 08, 2008 4:59 PM
> Per tornare a Springer, credo che quanto detto da Peter Suber e riportato
> da Susanna a proposito della previsione degli analisti di BNP Paribas sia
> davvero interessante.
>
> "Five years ago, the financial analysts at BNP Paribas studied the world
> of journal publishing and
> <http://www.earlham.edu/%7Epeters/fos/newsletter/11-02-03.htm#paribas>concluded
> that there was a 50% chance that in ten years the major commercial firms
> would dominate OA publishing as they then dominated TA publishing, but
> with lower profit margins".

La previsione è la stessa fatta anche da Guedon in un suo articolo del 2003
"Locating the Information Society within  Civil Society: The Case of
Scientific and Scholarly Publications"
(http://comunica.org/com_rights/guedon.pdf) ed il giudizio era
sostanzialmente positivo.
Sinceramente, forse per dei pregiudizi più "sentimentali" che realmente
fondati, sono sempre un po' diffidente...... ma sembra che il percorso
intrapreso sia effettivamente questo. Insomma, il lupo cambia il
pelo....vedremo cosa succederà con i vizi!

A presto!

Nicola

--
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter per utenti privati. Sino ad ora
 ha rimosso 426857 mail spam.