[Oa-italia] Radical Open Access plan

Andrea Capaccioni andrea.capaccioni a gmail.com
Mer 5 Set 2018 09:22:43 CEST

Grazie a Elena per la segnalazione. Suber in effetti sottopone il piano
Coalition S a un dettagliato esame mettendo in evidenza aspetti positivi e
limiti. Nel complesso il piano sembra accentuare i toni per quanto riguarda
la promozione dell'OA (ed è un bene), ma alla fine ripropone una strategia
tutta incentrata sull'ACP, già molto criticato da una parte del mondo OA
(si veda per esempio il recente Open Divide: Critical Studies on Open
Access https://scinoptica.com/open-divide-critical-studies-on-open-access/;
una recensione del volume si trova in AIB Studi 1 2018 p. 144-145