[Oa-italia] Un'infrastruttura europea pubblica per l'open access: una proposta

Elena Giglia elena.giglia a unito.it
Mer 10 Maggio 2017 09:07:16 CEST

Infatti. Guarda la prima delle 12 azioni della Amsterdam Call for Action
for Open Science (
http://www.wou.edu/wp/bakersc/2016/06/10/document-amsterdam-call-for-action-on-open-science/),
che in Italia viene sistematicamente ignorata ma in Olanda ha dato origine
al National Plan for Open science:

The twelve actions are:

   1. *change assessment, evaluation, and reward systems in science*
   2. facilitate text and data mining of content
   3. improve insight into intellectual property rights and issues such as
   privacy
   4. *create transparency on the costs and conditions of academic
   communication*
   5. introduce FAIR and secure data principles
   6. set up common e-infrastructures
   7. adopt open access principles
   8. stimulate new publishing models for knowledge transfer
   9. stimulate evidence-based research on innovations in open science
   10. develop, implement, monitor and refine open access plans
   11. involve researchers and new users in open science
   12. encourage stakeholders to share expertise and information on open
   science

Personalmente ritengo molto importante anche la 4.

*Sui nuovi modelli di pubblicazione*: oltre agli overlay journals, non va
trascurata anche la spinta verso i preprint. BiorXiv ha ricevuto da poco un
enorme finanziamento dalla Chan Zuckerberg Found.; e la Open Science
Framework ospita gia' almeno 6 archivi disciplinari, tipo SocarXiv,
Agrixiv, Psycarxiv... (https://osf.io/preprints)

Ma in Italia abbiamo l'ANVUR e le mediane e l'ASN, che hanno creato una
generazione "distorta", per cui vedi mail successiva.

Buona giornata

eg