[Oa-italia] Testi di dottorato e brevetti

Ezio Tarantino ezio.tarantino a uniroma1.it
Mar 20 Set 2016 14:21:29 CEST

Cari colleghi,
vorrei sapere come vi regolate (se vi è capitato), o come vi regolereste
(se non vi è capitato) di fronte alla richiesta di un dottorando che deve
depositare la propria testi nell'archivio istituzionale, ma essendo allo
stesso tempo in attesa dell'accettazione di un brevetto, illustrato
all'interno della tesi stessa, teme di contravvenire all'obbligo della non
divulgazione dell'invenzione.

Di fronte al suggerimento di inserire un embargo consistente, mi è stato
chiesto se però, una volta terminato il periodo embargo, non faccia fede la
data di inserimento della tesi nell'archivio, come risulta dal registro e
come effettivamente apparirà, nell'archivio pubblico, una volta terminato
l'embargo (non foss'altro per la scomparsa della segnalazione dell'embargo,
che potrebbe trarre in inganno il lettore). Ovviamente il problema non
sussisterebbe se a quel punto il brevetto fosse stato già concesso, ma
questo non lo si può sapere con certezza (così mi dice).

Detto infine che il dottorando sa bene che il deposito è dovuto ad un
obbligo di legge ci chiediamo come comportarci.

Grazie dell'aiuto,
Ezio

--
dr. Ezio Tarantino
*SBS Sistema Bibliotecario Sapienza*

tel.06 4991(2) 3662
mailto:ezio.tarantino a uniroma1.it <ezio.tarantino a uniroma1.it>