[Oa-italia] Re: articolo su D-lib Magazine e commenti di Tarantino su Harnad [commento di G. Vitiello]

Susanna Mornati mornati a cilea.it
Mar 27 Mar 2007 16:20:03 CEST

At 11.53 22/03/2007, Giuseppe Vitiello wrote:
>Mi permetto di avere opinioni diverse da quelle
>di Ezio Tarantino. Gli institutional
>repositories sono, a mio avviso, né più né meno
>che case editrici universitarie e il fatto che
>Harnad proponga che le pubblicazioni in essi
>contenute siano peer reviewed ne è una conferma.

Caro Giuseppe, solo una precisazione*.
I documenti che Harnad propone di depositare
negli institutional repositories sono COPIE non
originali di articoli referati e pubblicati
altrove, ad es. su riviste commerciali. Tutti gli
atenei possono avere un repository, e di questo
si possono occupare i bibliotecari visto che il
compito fondamentale e' verificare la descrizione bibliografica.

L'editoria e' un'altra cosa, e' raccogliere,
selezionare, produrre e pubblicare documenti
originali, non depositare copie. Per far questo,
come hanno gia' notato altri, occorrono
sicuramente altre professionalita'. In molte
discipline (es. fisica) i nostri atenei ed enti
di ricerca non sono comunque in grado di
competere con editori internazionali. In altre
si' (es. giurisprudenza), ma non consiglierei di
utilizzare un repository come strumento di
editoria (al CILEA ad es. proponiamo OJS).

Spero di essermi spiegata e che qualcun altro voglia intervenire,
un saluto,
Susanna

* a differenza di AIB-CUR, su questa lista non si fa polemica ;-)

Susanna Mornati, CILEA
Project Leader AEPIC, www.aepic.it
tel. +39 02 2699 5322, cell. +39 348 7090 226
mailto:mornati a cilea.it