[Oa-italia] Re: articolo su D-lib Magazine e commenti diTarantino su Harnad [commento di G. Vitiello]

Nicola Cavalli nicola.cavalli a gmail.com
Mar 27 Mar 2007 17:36:39 CEST

 L'editoria e' un'altra cosa, e' raccogliere,
> selezionare, produrre e pubblicare documenti originali, non depositare
> copie. Per far questo, come hanno gia' notato altri, occorrono sicuramente
> altre professionalita'.

Concordo pienamente e, seguendo lo spunto di Marchitelli di qualche giorno
fa, segnalo l'importanza per un IR di essere in grado di raccogliere anche
materiale non solo testuale (e quindi preferisco Dspace a Eprints),
sopratutto in prospettiva, perchè l'output delle istituzioni di ricerca è
sempre più composto anche da video, immagini e presentazioni che pùò essere
utile archiviare e diffondere.

Sul depositare solo materiale peer-reviewed non sono quindi d'accordo. Se
pensiamo poi alla situazione italiana delle scienze umanistiche e sociali in
cui si pubblica prevalentemente in italiano ed in assenza di peer-review,
adottare questo criterio vorrebbe dire escludere tutta questa letteratura
dagli IR. Proprio questa letteratura potrebbe secondo me beneficiare
dall'essere (obbligatoriamente) inserita in un IR (se so che dovrò metterla
in un posto dove tutti possono consultarla mi sforzerò per non scrivere una
schifezza solo ad uso concorso - ma questa è utopia.... - )

Saluti

Nicola Cavalli

Dottorato Qua_si - Phd Programme Qua_si
Tecnologie per la comunicazione e l'informazione
applicate alla società della conoscenza e ai processi educativi
Quality of Life in the Information Society
Università di Milano Bicocca - Milan Bicocca University
Tel - Ph: 347/9023483