[Oa-italia] SHERPA Italia

Marconi Giulio marconi a casaccia.enea.it
Mar 5 Dic 2006 14:40:18 CET

"""[Maria Cassella] tra un indicatore di rendimento e un altro sulle
collezioni digitali mi viene in mente che avevo letto non ricordo
piu' dove e quando che a Padova si voleva cercare di realizzare un
progetto sulla scia di SHERPA denominato SHERPA Italia. Premesso che
non credo che i ns editori abbiano idea di cosa sia l'Open Access e
abbiano delle policy a riguardo mi chiedevo se la memoria mi inganna,
se non si possa pensare di ridefinire e ridimensionare il progetto in
termini piu' idonei alla nostra realta' locale. Intanto perche' non
affrontare l'argomento proponendo una mezza giornata seminariale (non
piu' di mezza!) insieme agli editori italiani per discutere del loro
(e nostro!) futuro nel mercato elettronico commerciale e delle loro
posizioni verso l'auto-archiviazione negli archivi aperti?"""

Si mi sembra un'ottima idea la tua Maria, pero' io penserei ad
organizzare, ma credo non prima ormai del 2007, anche una gironata
intera, ripartendo magari proprio dalla giornata di studio che
organizzammo come AIB Lazio il 3 maggio 2006 su: "Contratti per
l'acquisizione delle risorse elettroniche (RE) in biblioteca"
<http://www.aib.it/aib/cg/gbasic0605.htm3>.

Penso che mettendo insieme le forze AIB Lazio, CASPUR CILEA (PLEIADI)
ecc. potrebbe venire una  bella gironata di riflessione su tali problematiche.

Ciao
Giulio Marconi

Dr. Giulio Marconi
ENEA - C.R. Casaccia - Biblioteca
V. Anguillarese, 301    00060 S. Maria di Galeria, Roma
Tel.: +39 06 30483743   fax: +39 06 30484267
e-mail: <marconi a casaccia.enea.it>
<http://www.casaccia.enea.it/biblioteca>

Presidente Sezione Lazio AIB (Associazione Italiana Biblioteche)
e-mail: <marconi a aib.it> <lazio a laz.aib.it>
<http://www.aib.it/aib/sezioni/lazio/lazio.htm>

Redazione AIB-WEB
e-mail: <marconi a aib.it>
<http://www.aib.it/aib/redazione.htm>

AIB-GIBAS (AIB-Gruppo Italiano Biblioteche Area Scientifica)
<http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/gibas/gibas.htm>