[Oa-italia] SHERPA Italia

Maria Cassella maria.cassella a unito.it
Mar 5 Dic 2006 13:29:44 CET

Salve a tutti,
tra un indicatore di rendimento e un altro sulle collezioni digitali mi
viene in mente che avevo letto non ricordo piu' dove e quando che a
Padova si voleva cercare di realizzare un progetto sulla scia di SHERPA
denominato SHERPA Italia. Premesso che non credo che i ns editori
abbiano idea di cosa sia l'Open Access e abbiano delle policy a riguardo
mi chiedevo se la memoria mi inganna, se non si possa pensare di
ridefinire e ridimensionare il progetto in termini piu' idonei alla
nostra realta' locale. Intanto perche' non affrontare l'argomento
proponendo una mezza giornata seminariale (non piu' di mezza!) insieme
agli editori italiani per discutere del loro (e nostro!) futuro nel
mercato elettronico commerciale e delle loro posizioni verso
l'auto-archiviazione negli archivi aperti? C'e' qualche editore
nazionale iscritto a questa lista? Ricordo che in una riunione INFER era
stato organizzato un incontro con gli editori italiani, ma l'obiettivo
principale era quello di sondare le strategie degli editori nazionali
relativamente ai contratti consortili .
Saluti
Maria Cassella

--