[Oa-italia] R: Fwd: [GOAL] OA Big Deals: VSNU embraces greater transparency

Rosa Maiello rosa.maiello a uniparthenope.it
Mer 11 Lug 2018 11:09:41 CEST

Gli elementi essenziali degli appalti pubblici (inclusi i prezzi di
aggiudicazione) devono essere obbligatoriamente pubblicati nella sezione
Amministrazione trasparente dei siti web dei committenti, secondo il formato
prescritto dall'ANAC,
https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/Di
chiarazioneAdempLegge190.

Anche la CRUI pubblica i dati essenziali (inclusi i prezzi) dei contratti
che stipula, https://www.crui.it/bandi-di-gara-e-contratti-pubblici.html.
Tra questi, vi sono anche quelli stipulati con gli editori di pubblicazioni
elettroniche per il sistema universitario e della ricerca italiano.

Piuttosto, non mi è chiaro quanto spendono in Germania per il contratto
Elsevier e su quali prezzi o percentuali di aumento hanno sospeso la
trattativa.

Rosa Maiello

-----Messaggio originale-----
Da: OA-Italia [mailto:oa-italia-bounces a openarchives.it] Per conto di Maria
Chiara Pievatolo
Inviato: mercoledì 11 luglio 2018 10:22
A: Lista di discussione su temi relativi all'accesso aperto
Oggetto: Re: [Oa-italia] Fwd: [GOAL] OA Big Deals: VSNU embraces greater
transparency

On 11-07-2018 10:12, Tessa Piazzini wrote:
> Credo che dovremmo incominciare anche noi a discutere della necessità
> di rendere trasparenti i contratti siglati con i grandi editori, anche
> se qui si parla di OA Big Deal, modello che da noi - al momento - non
> è stato ancora usato.
>
> Domando a chi più esperto di me se vi siano particolati limiti
> legislativi a impedirlo o se tutto rientri nell'ambito del rapporto
> tra privati e quindi rivedibile tramite negoziazione tra le parti. In
> tal caso, non potremmo utilizzare a nostro vantaggio i precedenti che
> si stanno creando nel resto dell'Europa?

Sì, potremmo. Segnalo, a questo proposito, una lettera aperta della
commissione Open Access dell'università di Milano:

http://aisa.sp.unipi.it/il-costo-della-conoscenza-una-lettera-della-commissi
one-open-acces-unimi/

A presto,
MCP

--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa Via Serafini 3 56126