[Oa-italia] Fwd: [GOAL] OA Big Deals: VSNU embraces greater transparency

Maria Chiara Pievatolo mariachiara.pievatolo a unipi.it
Mer 11 Lug 2018 10:22:15 CEST

On 11-07-2018 10:12, Tessa Piazzini wrote:
> Credo che dovremmo incominciare anche noi a discutere della necessità
> di rendere trasparenti i contratti siglati con i grandi editori, anche
> se qui si parla di OA Big Deal, modello che da noi - al momento - non
> è stato ancora usato.
>
> Domando a chi più esperto di me se vi siano particolati limiti
> legislativi a impedirlo o se tutto rientri nell'ambito del rapporto
> tra privati e quindi rivedibile tramite negoziazione tra le parti. In
> tal caso, non potremmo utilizzare a nostro vantaggio i precedenti che
> si stanno creando nel resto dell'Europa?

Sì, potremmo. Segnalo, a questo proposito, una lettera aperta della
commissione Open Access dell'università di Milano:

http://aisa.sp.unipi.it/il-costo-della-conoscenza-una-lettera-della-commissione-open-acces-unimi/

A presto,
MCP

--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa