[Oa-italia] Accordo di Elsevier CRUI 2018-2022: "incentivi" per l'OA?

Elena Giglia elena.giglia a unito.it
Mar 23 Gen 2018 10:20:33 CET

Buongiorno
concordo sui commenti.
Quanto alla riservatezza, mi preoccuperei forse solo nella fase di
contrattazione.
Una volta che il contratto sara' attivo, credo sia nostro dovere rendere
pubblici i termini
- per la legge italiana sulla trasparenza
- per conformarci al punto 4 delle 12 Call for Action della Amsterdam Call
del 2016, che recita Create transparency on costs and conditions of
academic communcation
https://wiki.surfnet.nl/display/OSCFA/4.+Create+transparency
+on+the+costs+and+conditions+of+academic+communication
Sappiamo infatti che le non disclosure clauses sono state l'arma con cui i
grandi editori hanno segmentato per anni il mercato a loro piacimento (il
video di David Tempest di Elsevier che lo ammetteva candidamente era
diventato virale https://youtu.be/4JsNT1gKe7I).
Alla fine del 2016 Elsevier era stata citata per abuso di posizione
dominante da Martin Eve, sulla base della segmentazione di mercato appunto.
In Olanda sono arrivati fino al FOIA per avere queste informazionihttps://
www.scienceguide.nl/2017/06/dutch-open-access-contracts-have-to-
be-disclosed/
Spero che noi non dobbiamo arrivare a tanto, appunto in virtu' della legge
sulla trasparenza.
Dalla Finlandia, il giorno stesso in cui il contratto e' stato firmato le
condizioni erano su Twitter.

Di questo sarebbe stato non solo utile ma fondamentale discutere con CARE,
perche' il mondo sta cambiando.

Buona giornata
eg

Nascondi testo citato