[Oa-italia] R: [Oa-crui] Horizon 2020: le novità- Obbligo di deposito in OA tutte le pubblicazioni + Progetto Pilota sull'accesso aperto ai dati della ricerca

p.gargiulo p.gargiulo a cineca.it
Ven 20 Dic 2013 14:26:11 CET

Cara Sara,
con riferimento alle tue richieste, rispondo nel testo, aggiungo solo
che sul sito di OpenAIRE è stata pubblicata ieri una breve pagina
informativa su Horizon 2020 e sulle novità del  grant model agreement
per quanto attiene all'accesso aperto delle pubblicazioni e dei dati :
http://www.openaire.eu/en/open-access/open-access-in-h202

A gennaio verranno aggiornate anche le pagine informative per i
ricercatori e per i repository managers.

Se ci sono altre richieste specifiche relative ad OpenAIRE è opportuno
scrivere al servizio di helpdesk, saremo sempre noi  a ricevere le
richieste  e a rispondere
http://www.openaire.eu/it/support/helpdesk
ma tramite il knowledge base del sistema si migliorano le FAQ fornendo
un servizio migliore a tutti. Mi scuso di averlo detto nel mio messaggio
precedente

Formulo a tutti i miei migliori auguri per un Sereno Natale e un Felice
Anno Nuovo

Cordialmente
Paola

Il 18/12/2013 11.11, Ricetto Sara Giuliana ha scritto:

> [...]
> and Euratom research and training programme 2014-2018"];
>
> 2.-  the name of the action, acronym and grant number;
>
> Il nostro repository era compliant per OpenAIRE e conteneva i seguenti
> metadati:
>
> Relation.projectID = id progetto
>
> Relation.fund = programma di finanziamento (attualmente scelta tra
> FP7, ERC, Altro) -- immagino che qui bisognerà incrementare la tendina
> di scelta con quanto previsto al punto 1.  Non mi è chiaro se di 4
> termini oppure di 2
>
> Relation.projectname = Nome / acronimo del progetto di finanziamento

PG:  con riferimento ai termini sono due (2):[ "European Union (EU)" and
"Horizon 2020"] è uno (1) l'altro ["Euratom" and Euratom research and
training+ programme 2014-2018" (1)
Si' in Horizon 2020 saranno obbligatori anche l'acronimo del progetto,
il grant number e l'action name in FP7 era sufficiente citarli
nell'acknowledgement all'interno dell'articolo
  OpenAIRE ha chiesto alla Commissione di fare in modo che queste
informazioni possano essere caricate nei repository in modo da rendere
semplice e rapido per l'utente finale  la loro identificazione  e la
successiva compilazione con modalità autocomplete, evitando duplicazione
del lavoro e/o perdita di tempo per gli autori.

> 3.-  the publication date, and length of embargo period if applicable,
> and
>
> 4.-  a persistent identifier. L'handle può essere sufficiente o è
> necessario p.e. un DOI? Non mi è chiaro quanto è scritto a pag. 8
> delle Guidelines on Open Access

PG: Sì certamente. E' preferibile  per le pubblicazioni che hanno il DOI
inserire anche il DOI  e per quelle che non ce l'hanno limitarsi all'handle

> *29.3 Open access to research data *
>
> [OPTION for actions participating in the open Research Data Pilot:
> Regarding the digital research data generated in the action ('data'),
> the beneficiaries must:
>
> 1.(a)  deposit in a research data repository and take measures to make
> it possible for third parties t

o access, mine, exploit, reproduce and disseminate --- free of charge
for any user ---

> In questo caso i repository di Ateneo sono esclusi, se non sono
> "research data repository"?

PG: no certamente no, gli archivi istituzionali cosi' come quelli
tematici possono essere anche archiviare dati della ricerca;  questo
dipende dalle policy  e dalle scelte degli atenei sui dati della ricerca
   e di conseguenza dalla conformità/configurazione/struttura  del
repository per contenere, gestire, conservare anche  i dati della
ricerca e diffonderli ad accesso aperto.
Nel vostro caso  i colleghi CINECA -Ricerca sono informati e i
repository OA gestiti dal CINECA saranno conformi alle linee guida di
OpenAIRE per i dati della ricerca, poi sarà responsabilità degli atenei
decidere cosa fare. Chiaramente anche  le istituzioni che gestiscono
direttamente archivi istituzionali potranno renderli conformi per
accogliere i dati. Il punto è cosa l'istituzione decide di dare sui dati
della ricerca, una riflessione all'interno è necessaria con i
coinvolgimento delle varie comunità di ricerca presenti.
  Il tema dei dati aperti della ricerca dovrà essere affrontato sia a
livello locale sia a livello nazionale sul piano delle politiche e delle
strategie nei prossimi mesi anche in Italia. I dati della ricerca
presentano maggiori complessità rispetto alle pubblicazioni urge
pertanto che anche in Italia si inizi a lavorare su questo.

OpenAIRE offre un repository di dati ZENODO per i ricercatori le cui
istituzioni non si sono ancora attrezzate in merito.