[Oa-italia] L'universita' di Princetono delibera sull'OA

Mauro Guerrini mauro.guerrini a unifi.it
Ven 30 Set 2011 11:14:56 CEST

Ringrazio per i chiarimenti Maria Cassella e Nicola Cavalli, editore
della "manifestazione" cartacea di JLIS.it; con Andrea Capaccioni non ci
sono differenze di vedute, bensì vi è un confronto costruttivo e
amichevole sull'opportunità e sui costi della pubblicazione OA dei
libri. Esiste ancora la categoria "libro" nell'editoria elettronica?
Credo che le opportunità della tecnologia stiano cambiando radicalmente
la connotazione della tipologia tradizionale delle risorse documentarie:
cos'è, infatti, nell'editoria elettronica, ciò che chiamiamo libro
nell'editoria cartacea se non un saggio (ovvero un testo) di ampie
dimensioni? Ovvero, nelle'editoria elettronica esistono solo testi più o
meno lunghi; quelli brevi continuano a essere chiamati saggi, quelli
lunghi continuano (fino a quando?) a essere chiamati libri, ma entrambi
rientrano nella medesima tipologia di risorsa, non disponendo più della
dimensione oggettuale e funzionale che li differenziava nell'editoria
cartacea.

Saluti,
mauro guerrini

Il 30/09/2011 11:00, Nicola Cavalli ha scritto:

> Cari,
>
> noi di Ledizioni abbiamo una qualche esperienza e posso dire che nel
> caso di editoria finanziata (casi 1 e 2), che credo essere comunque la
> maggioranza per le monografie di ricerca in Italia (ma anche
> all'estero) il problema principale è quello del controllo di qualità,
> ma l'Open Access è una naturale conseguenza. Noi siamo infatti ben
> contenti di farlo ed i risultati ci dicono che le pubblicazioni in
> Open Access portano comunque beneficio anche all'editore
> (economicamente in modo relativo, ma a livello di visibilità in modo
> [...]

Prof. Mauro Guerrini
Università di Firenze
Dipartimento Scienze dell'antichità, Medioevo e Rinascimento e Linguistica
Piazza Brunelleschi 4
50121 Firenze - Italia

mauro.guerrini a unifi.it
guerrini.mauro a gmail.com

http://www.meri.unifi.it/CMpro-v-p-111.html

JLIS.it : Italian Journal of Library and Information Science = rivista italiana di biblioteconomia, archivistica e scienza dell'informazione: www.jlis.it

Clausola di Riservatezza

Questo messaggio e i suoi allegati sono confidenziali e sono rivolti esclusivamente alle persone elencate in indirizzo. Non è autorizzata la diffusione, copia, stampa o uso da parte di altri. Se avete ricevuto questo messaggio per errore siete pregati di eliminarlo insieme ai suoi allegati e di darne comunicazione al mittente (D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196). Grazie.

This e-mail and any attachments is confidential and may contain privileged information intended for the addressee(s) only. Dissemination, copying, printing or use by anybody else is unauthorised. If you are not the intended recipient, please delete this message and any attachments and advise the sender by return e-mail. Thanks.

Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.
Avant d'imprimer, pensez à l'environnement.
Consider the environment before printing this mail.