[Oa-italia] articolo su D-lib Magazine e commenti di Tarantino su Harnad

Ezio Tarantino ezio.tarantino a uniroma1.it
Lun 2 Apr 2007 11:31:38 CEST

Caro Vitiello,
più che il modello ArXive (repository disciplinare) quello che si
vorrebbe affermare mi sembra piuttosto il modello-Harnad, per cosi'
dire, cioè il repository istituzionale.
Non so quanto i nostri ricercatori apprezzino l'uno piuttosto che
l'altro. Penso che un fisico abituato ad ArXive non veda molto
favorevolmente l'idea di depositare *anche* sull'IR, a meno che non sia
*obbligatorio* (come appunto vorrebbe la filosofia-Harnad).
Quanto a cosa finisce nell'IR: intanto per sua natura l'IR è alimentato
in modo spontaneo (autoarchiviazione), e qui alla Sapienza è così che
faremo (parlo al futuro perché l'archivio già c'è ma è come non ci fosse
- per vari motivi. Funzionante davvero è quello delle tesi di dottorato
e anche quello è autoalimentato).
Il problema del controllo di quello che vi viene inserito ovviamente c'è
(o ci sarà), ma per ora il problema è quello opposto: che cioè i
ricercatori comincino a depositare qualcosa!
Ezio

--
Ezio Tarantino
BIDS - Biblioteca Interateneo Digitale della Sapienza

Sapienza - Università di Roma - C.I.T.I.Co.R.D.
http://bids.citicord.uniroma1.it

P.le Aldo Moro, 5 - Roma 00185
tel.: +39 06 4991 3662
fax:  +39 06 4991 3837