[Oa-italia] Effetti collaterali

Leonardo Candela leonardo.candela a isti.cnr.it
Mer 27 Mar 2019 09:58:25 CET

Purtroppo la situazione è vera.

L’attività di peer review è a titolo gratuito, non mi risultano forme di compensazione come quella dell’accesso gratuito alla rivista. Probabile che l’accesso gratuito venga offerto ai membri degli Editorial Boards dei singoli journal piuttosto che ai revisori dei singoli lavori.

L’unica forma di “compensazione” potrebbe essere quella di usare strumenti a-la Publons in cui si ha una forma di riconoscimento per l’attività di revisione, e.g. https://publons.com/researcher/197812/leonardo-candela/

Insomma quanto segnalato nel tweet è una tristemente nota verità.

Leo