[Oa-italia] "broken access"

Silvana Mangiaracina mangiaracina a area.bo.cnr.it
Gio 13 Giu 2019 18:56:14 CEST

mi ritrovo pienamente in molte delle idee dell'autore dell'articolo.

Il principio di "pagare per pubblicare" immette nel sistema un
pericolosissimo vizio nonchè rischio etico: l'interesse ad aumentare il
numero di articoli pubblicati invece che rifiutarli. Questo dicasi anche
per i contratti "publish-and-read", chiamati altrimenti trasformativi,
etc...

Devo dire che quando ho visto la slide di Stefano Bianco sul tender
internazionale di SCOAP3 e il costo APC medio conseguito (1.150 Euro -
per esempio, a pag. 56-58 nella sua presentazione qui
https://www.openaccessrepository.it/record/23459)

mi sono chiesta perchè la Commissione EU e gli altri funders non possano
fare lo stesso: un tender o una call for proposal per le pubblicazioni
dei risultati di ricerca che usciranno dai loro singoli programmi.

Mi sembra sia l'approccio Public Service Open Access (PSOA) che propone
Aguzzi. Non so perchè non citi SCOAP3, ma cita altri esempi a lui noti e
che hanno dimostrato che si puo' fare, forse anche piu' semplicemente.

Perchè non sosteniamo pubblicamente questa proposta, e perchè intanto
non iniziare a domandarlo alla Commissione?

saluti cordiali,
Silvana Mangiaracina