[Oa-italia] R: R: Bjoern Brembs su PlanS

Serena SANGIORGI serena.sangiorgi a unipr.it
Lun 21 Gen 2019 13:35:20 CET

Beh, credo che si possa far tesoro proprio della esperienza già vissuta: e in questo senso mi domando se sia già stata fatta una analisi dei costi di una rivista OA (diciamo OJS per brevità) che sarebbe altrettanto interessante della raccolta dati per APC di cui si è spesso parlato.
Serena
--
Dott. Serena Sangiorgi
UO Biblioteche di Ateneo – Università di Parma
P.le San Francesco 3 – 43121 PARMA
Tel: 0521032955  serena.sangiorgi a unipr.it<mailto:serena.sangiorgi a unipr.it>  bibliot a unipr.it<mailto:bibliot a unipr.it>

Credo che il gesto coordinato sia fondamentale, e rientra nella filosofia slow di inizio millennio. La maggiore innegabile fatica di scrivere porta, per il principio di risparmio della stessa che sta sotto ogni lavoro umano (tranne che l'andare in palestra...) ad un affinamento del pensiero da mettere in parole. S.S.

Da: OA-Italia [mailto:oa-italia-bounces a openarchives.it] Per conto di Rossana Morriello
Inviato: lunedì 21 gennaio 2019 12:57
A: 'Lista di discussione su temi relativi all'accesso aperto' <oa-italia a openarchives.it>
Oggetto: [Oa-italia] R: Bjoern Brembs su PlanS

Leggo tutte insieme le mail degli ultimi giorni e, sebbene non sia riuscita a leggere tutti i documenti citati, mi pare che le perplessità sollevate da Paola Galimberti e ancor prima da Tessa Piazzini siano assolutamente cruciali.
All’estero si stupiscono di come abbia fatto l’Italia a sottoscrivere il contratto con Elsevier, ma all’estero forse non hanno presente che in Italia c’è una legge che impone l’uso degli indicatori bibliometrici nella valutazione della ricerca, con indicazione precisa delle banche dati da usare.
Le dichiarazioni sono un’operazione facile – concordo con Paola - (d’altronde quella di Messina non è stata firmata da tutti gli atenei o quasi, ben 14 anni fa?) e l’implementazione forse lo è anche in alcuni paesi, ma in altri è perlomeno molto più complicata.

Da tutta questa discussione mi è tornata in mente la prima fase di diffusione delle riviste elettroniche, molti anni fa, in cui c’era grande entusiasmo nel mondo bibliotecario poiché si pensava che il digitale avrebbe abbattuto i costi di abbonamento alle riviste.
Come ben sappiamo, non è andata così. Mi auguro che in questo caso sia diverso e che l’open access non si trasformi solo in un nuovo modello di business per gli editori, ma qualche perplessità, soprattutto su soluzione radicali come Plan S, mi resta, anche vedendo come alcuni editori stiano ‘cavalcando’ questo movimento.

Saluti a tutti
Rossana