[Oa-italia] R: R: Bjoern Brembs su PlanS

Giovanni Salucci salucci a gmail.com
Mar 22 Gen 2019 08:45:23 CET

Caro Stefano,

mi inserisco nella discussione solamente per fare notare
che allo stato attuale, pensare di rispettare i requisiti di Plan-S
utilizzando la opzione green OA con zero embargo da te segnalata
non è facilmente percorribile.

I requisiti tecnici previsti al punto 10.2 per i repository  sono molto pesanti
https://www.coalition-s.org/wp-content/uploads/271118_cOAlitionS_Guidance.pdf
(discussioni su twitter valutano che meno del 10% degli attuali repository siano "a norma")

ma soprattutto il vincolo è sul livello di qualità dei materiali da depositare:
Full text stored in XML in JATS standard (or equivalent)

Questo vincolo, di fatto, fa fuori tutti i settori disciplinari fuorché la STM
in quanto al di fuori di esso, nessuno utilizza XML come formato di pubblicazione.

E anche nel settore STM, sembra molto difficile rispettare questo standard
senza passare da uno di quei "Publisher" che monopolizzano il mercato
ma che tuttavia lavorano con questi standard.
Anche in Fisica, dove lo standard è il Latex, passare a XML
non è poi così facile...  lo stesso arXiv  usa PDF come formato di distribuzione,
proprio perché gli autori non usano XML nel flusso di produzione.

Credo che sarebbe utile cercare di orientare gòli obiettivi di Plan-S
per gradi, stabilendo delle priorità e soprattutto prendendo una chiara posizione
circa i requisiti tecnici e i modelli economici ammessi.

un cordiale saluto
giovanni salucci