[Oa-italia] Dopo il convegno di Roma su Plan S e transformative agreements

Elena Giglia elena.giglia a unito.it
Lun 25 Feb 2019 11:08:11 CET

Buongiorno
poiche' in seguito a una discussione fruttuosa su Impact Factor e
valutazione ho raccolto questi suggerimenti di lettura (che peraltro
trovate in ogni mio corso), li condivido con voi come parte di quella
"creazione di consapevolezza" presso gli autori, di cui si discuteva anche
a Roma.
Buone letture
eg

- non č solo l'Impact Factor in se' ma la logica del ranking di riviste che
e' devastante
https://www.ineteconomics.org/perspectives/blog/how-pseudoscientific-rankings-are-distorting-research
https://www.nature.com/news/watch-out-for-cheats-in-citation-game-1.20246
- l'articolo da cui ho tratto il grafico sulla correlazione evidente fra IF
e ritrattazioni e' questo
http://iai.asm.org/content/79/10/3855.full
- Retraction Watch ogni giorno traccia casi di ritrattazioni per frode
https://retractionwatch.com/
- e da questi studi č evidente che i giornali piu' prestigiosi pubblicano
la less reliable science
https://royalsocietypublishing.org/doi/full/10.1098/rsos.160384
http://bjoern.brembs.net/2016/01/even-without-retractions-top-journals-publish-the-least-reliable-science/
- su cosa misurino davvero le citazioni avrei forti dubbi, alla luce di
questo esperimento
http://blogs.lse.ac.uk/impactofsocialsciences/2018/05/14/the-academic-papers-researchers-regard-as-significant-are-not-those-that-are-highly-cited/
- sul fatto che debba cambiare la logica del ranking di riviste si e'
espresso anche l'ultimo rapporto europeo sul futuro della comunicazione
scientifica (30 gennaio)
The conclusion is actually simple: the evaluation of research is the
keystone, and it has already been identified by scholars around the world,
and by various expert groups within the European Commission, as structuring
a global research architecture characterised by an unlimited quest for
rankings. The ranking imperative affects all levels of the research
structure, and it tends to constrain change for nearly all actors. This is
true of individual researchers, of research groups, of whole research
institutions, and even of whole countries. Symmetrically, publishers design
their marketing strategies around journal rankings. But they too have
become prisoners of this strategy, even though they benefit from it, and
they have difficulties seeing beyond it.
https://publications.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/464477b3-2559-11e9-8d04-01aa75ed71a1
- non č un caso che sia la Amsterdam Call for Action del 2016 sia la Open
Science Policy Platform della Commissione vedano come prioritaria la
modifica dei criteri di valutazione
https://www.government.nl/documents/reports/2016/04/04/amsterdam-call-for-action-on-open-science
https://ec.europa.eu/research/openscience/pdf/integrated_advice_opspp_recommendations.pdf#view=fit&pagemode=none

Insomma... possiamo raccontarcela come vogliamo, ma che questo tipo di
valutazione abbia creato forti distorsioni mi sembra evidente.

--
dr. Elena Giglia
Unitŕ di progetto Open Access

*NOAD OpenAIRE Italy*