[Oa-italia] Incontro su Plan S 29 gennaio

Sab 2 Feb 2019 16:48:21 CET

Ho ascoltato i primi interventi ho trovato molto interessante sia quello di
S. Bianco che di C. Campbell ma anche cio' che ha detto il Rettore Elio
Franzini, che mi sembra molto sensato e calato nella nostra realtà.
In pratica bisogna cambiare il sistema di valutazione e propone che MIUR e
ANVUR lavorino insieme, non si possono obbligare i ricercatori e docenti
cosi' come fa PLAN S a pubblicare solo in riviste OA (cosa che anche a me
sembrava chiarissima). Cosa resta? Secondo me il Green OA (anche se i
requisiti per  i repository di Plan S sembrano essere molto severi...Iris?)
e i transformative agreements.
Gi editori continuano ad avere un ruolo importante: bisogna lavorare con
loro. Coleen sottolinea come 8 editori siano i più importanti sul mercato e
quindi  il compito è più semplice di quanto non sembri se si lavori tutti
insieme. Una domanda per Stefano Bianco: a me sembrava che PlanS avesse
messo un cap alle APC; è uno dei 10 principi è cosi' o no?
Grazie
MC