[Oa-italia] Plan S: Europa - USA. E il resto del mondo?

Federico Leva (Nemo) nemowiki a gmail.com
Mer 10 Ott 2018 11:54:34 CEST

Elena Giglia, 10/10/2018 12:08:
> Cara Nicoletta,
> quello che sottolinei è il fraintendimento più grosso su PlanS.

Già. Sembra che le persone parlino di cose completamente diverse. Quando
ho letto PlanS, mi è parso molto concentrato sulla via verde, rispetto
per esempio a OA2020. Non solo non spinge particolarmente sul gold OA,
ma esclude l'ibrido e pone un limite alle APC, che è come dire che
elimina la stragrande maggioranza delle APC di oggi, anche se forse ne
aumenterebbe il volume nominale totale (come da aspirazione di Projekt
DEAL). A parte mettere fuori legge le APC (che non mi pare fattibile),
non so immaginare che cosa si possa fare di piú.

Può essere che abbia frainteso io, ma non capisco perché stiamo parlando
di APC quando le proposte si concentrano su tutt'altro, per esempio la
questione delle piattaforme per la scienza aperta (su cui ha commentato
anche Peter Suber).

Cordialmente,
	Federico Leva