[Oa-italia] Fwd: Rilievo su frasi del prof. Marcati

Maria Chiara Pievatolo mariachiara.pievatolo a unipi.it
Dom 7 Ott 2018 13:51:09 CEST

On 07-10-2018 10:53, Elena Giglia wrote:
> Chi ha segutio l'allucinante thread sulla posizione EMS su PlanS sul
> gruppo
> Facebook/ROARS gia' sa.
> Per gli altri, questo succede in Italia, nel 2018.

Cara Elena, cari tutti,

forse sarebbe meglio dire "questo succede su Facebook" - medium sociale
proprietario che similmente agli oligopoli editoriali, trae profitto dai
dati che i suoi utenti gli regalano recitandoli e vendendoli. Io
personalmente non lo uso, perché sono stata convinta da Richard
Stallman: https://stallman.org/facebook.html e sono almeno parzialmente
d'accordo con Jaron Lanier
(https://btfp.sp.unipi.it/it/2012/10/jaron-lanier-you-are-not-a-gadget/),
ben prima che scrivesse il più pamphlettistico
https://abcnews.go.com/Technology/book-excerpt-jaron-laniers-ten-arguments-deleting-social/story?id=56009512
.

Ma mi chiedo se, in generale, valga davvero la pena farsi usare da
Facebook per sostenere qualsiasi argomento che ci sta a cuore, sapendo
che è disegnato per favorire  la ricerca di popolarità indeterminata e
dunque anche gli scontri personali. Questi scontri sono quanto di più
deleterio si possa immaginare non solo per la ricerca che pomposamente
chiamiamo "della verità", ma anche, più pedestremente, per far cambiare
idea al nostro interlocutore. soprattutto se si tratta di un
interlocutore che ha qualcosa in comune con noi, vale al dire la
preoccupazione per gli oligopoli editoriali e una certa diffidenza in
merito al pagare per pubblicare.

Del resto, è possibile dire quello che si pensa anche stando fuori da
Facebook: come Aisa, per esempio, l'abbiamo fatto e lo facciamo anche su
questioni piuttosto controverse.

http://aisa.sp.unipi.it/doubledip/

Non vorrei suonare maternalistica o irenica - non sono generalmente
percepita come tale -  ma forse sarebbe meglio scusarsi col professor
Marcati e ricominciare, se si vuole, la discussione in un ambiente meno
tossico, fuori da Facebook.

Scusandomi anch'io in anticipo :-)
MCP

--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa