[Oa-italia] Organizzazione Uffici OA nelle università italiane

Francesca Valentini francesca.valentini a unitn.it
Mer 30 Maggio 2018 13:05:44 CEST


Carissima Tessa,

sarebbe bello e utile (data la rilevanza di quanto hai misurato con
l'indagine) se i dati - eventualmente anonimizzati - diventassero
patrimonio comune da mettere a disposizione tanto del mangement
amministrativo quanto di quello accademico italiano (tramite articolo, o
semplice news su sito - ad es.: AISA, Pleiadi, ...; qualcosa che possa
essere portato alla loro attenzione).

Non nutro particolari speranze in merito a un'improvvisa sensibilizzazione
(credo che abbiano la meglio da un lato l'inerzia, dall'altro il peso delle
lobby editoriali, le prassi valutative nonché la preponderanza di una terza
missione orientata su industria e brevetti più che sulla condivisione dei
risultati della scienza fatta con fondi pubblici), ma penso che sarebbe
comunque utile per "marcare" la situazione al 2018 in Italia e
ulteriormente mostrare la consapevolezza del problema da parte dei
"tecnici" dell'information science italiani.

Grazie molte per il tuo lavoro,
Francesca

---------

Dott.ssa Francesca Valentini, PhD

Responsabile Ufficio Pubblicazioni scientifiche - Open Access, Anagrafe
Ricerca, Editoria
Direzione Ricerca e Sistema Bibliotecario di Ateneo
Università degli Studi di Trento
Via Verdi, 8 I-38122 Trento
Tel. + 39 0461 28 30 44
Fax + 39 0461 28 29 10
URL: http://portale.unitn.it/biblioteca/
<https://webmail.unitn.it/owa/redir.aspx?C=uT0ilpB7gkmCtqoIDlqGAKOJf2PDddJIy60FWZj4IpB11YnE2UYT-9W2c5CRqTOZXqh4ua1ZtI0.&URL=http%3a%2f%2fportale.unitn.it%2fbiblioteca%2f>

www.facebook.com/bibliotecaunitrento

Il giorno 30 maggio 2018 12:41, Tessa Piazzini <tessa.piazzini a unifi.it> ha
scritto:

> Grazie a tutti per le risposte.
> Nonostante la gran varietà di organizzazione, rilevo degli aspetti
> preponderanti che riflettono anche la nostra situazione:
>
> 1. ampia presenza di personale di formazione bibliotecaria, spesso con
> compiti direttivi o di coordinamento
> 2. Afferenza sotto area della Ricerca o direttamente sotto Uffici centrali
> 3. Scarsità di mezzi e risorse messi a disposizione.
> 4. Forte sbilanciamento sugli aspetti valutativi.
>
> Di fatto l'utilità strategica di promuovere e incentivare l'Open Access
> non è stata compresa.
>
> Tessa Piazzini
> Responsabile del Servizio di informazione e comunicazione all'utenza
> Biblioteca Biomedica http://www.sba.unifi.it/biomedica
> Responsabile Gdl SBA per l'accesso aperto e il supporto alla valutazione
> della ricerca
> Membro della Commissione di Ateneo per l'accesso aperto ai prodotti della
> ricerca
> Università degli studi di Firenze
> Largo Brambilla 3
> 50134 Firenze
> tel. 055 2751375/1370
> fax 055 2751382
> e-mail: tessa.piazzini a unifi.it
> Blog Bibliomedica In-forma: www.bibliotecabiomedica.wordpress.com
>
> Il 29/05/2018 09:47, Tessa Piazzini ha scritto:
>
>> Grazie a tutti i colleghi che mi hanno risposto.
>> Mi piacerebbe, se fosse possibile, avere qualche risposta anche da
>> colleghi di università del Sud, soprattutto da realtà equiparabili per
>> dimensioni alla mia università.
>>
>> Grazie ancora
>>
>> Tessa Piazzini
>> Responsabile del Servizio di informazione e comunicazione all'utenza
>> Biblioteca Biomedica http://www.sba.unifi.it/biomedica
>> Responsabile Gdl SBA per l'accesso aperto e il supporto alla valutazione
>> della ricerca
>> Membro della Commissione di Ateneo per l'accesso aperto ai prodotti della
>> ricerca
>> Università degli studi di Firenze
>> Largo Brambilla 3
>> 50134 Firenze
>> tel. 055 2751375/1370
>> fax 055 2751382
>> e-mail: tessa.piazzini a unifi.it
>> Blog Bibliomedica In-forma: www.bibliotecabiomedica.wordpress.com
>>
>> Il 24/05/2018 12:48, Tessa Piazzini ha scritto:
>>
>>> Cari colleghi,
>>>
>>> sto cercando di fare un'indagine, per quanto sommaria, per capire come
>>> le varie Università stanno gestendo in termini organizzativi le tematiche
>>> relative all'archivio istituzionale, la promozione dell'accesso aperto, etc.
>>>
>>> In particolare mi sarebbe utile sapere:
>>>
>>> 1. La vostra Università ha un ufficio/unità/sezione specificamente
>>> dedicata alla gestione dell'archivio istituzionale e allo sviluppo dell'OA
>>> in generale? A quale area fa capo (Ricerca, Biblioteca, Direzione
>>> generale...)?
>>>
>>> 2. Quante persone vi lavorano, se a tempo pieno o meno e con quale
>>> provenienza (biblioteche, uffici ricerca...)
>>>
>>> 3. Con quali altri uffici/unità/sezioni... si interfaccia nel quotidiano
>>> o con cui dialoga più frequentemente
>>>
>>> Grazie
>>>
>>>
>>>
>> _______________________________________________
>> OA-Italia mailing list
>> OA-Italia a openarchives.it
>> https://liste.cineca.it/cgi-bin/mailman/listinfo/oa-italia
>> PLEIADI: http://www.openarchives.it/pleiadi/
>>
>>
> _______________________________________________
> OA-Italia mailing list
> OA-Italia a openarchives.it
> https://liste.cineca.it/cgi-bin/mailman/listinfo/oa-italia
> PLEIADI: http://www.openarchives.it/pleiadi/
>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.cineca.it/pipermail/oa-italia/attachments/20180530/74fad46d/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista OA-Italia