[Oa-italia] Organizzazione Uffici OA nelle università italiane

Francesca Valentini francesca.valentini a unitn.it
Ven 25 Maggio 2018 13:47:35 CEST

Carissima Tessa,

all'Università di Trento la situazione è la seguente (dal 2008 circa; dal
2003 al 2007 l'Ufficio era formalmente ancora un "Progetto" in Staff al
Dirigente):

alla gestione dell'archivio istituzionale e allo sviluppo dell'OA in
generale? A quale area fa capo (Ricerca, Biblioteca, Direzione generale...)

Dell'Archivio IRIS si occupa l'Ufficio Pubblicazioni Scientifiche, cui
fanno capo anche la gestione/catalogazione/disseminazione/consultazione
delle tesi di dottorato e di laurea, nonché il supporto all'attività
editoriale di ateneo (copyediting, deposito legale, assegnazione codici,
...). L'Ufficio dipende direttamente dal Dirigente della Direzione Ricerca
e Sistema Bibliotecario di Ateneo (ad interim dal 2008, coincide con il
Direttore Generale).

provenienza (biblioteche, uffici ricerca...)

Sono dedicate all'archivio per le pubblicazioni scientifiche dei docenti
2,5 persone a tempo pieno, e all'archivio per le tesi di dottorato 1
persona a tempo pieno. Tutti di formazione bibliotecaria.

con cui dialoga più frequentemente

Per l'argomento in oggetto (IRIS/OA), i rapporti più frequenti avvengono
con gli altri Uffici del Sistema Bibliotecario (cui afferiscono i superuser
che validano le pubblicazioni); con la Divisione Ricerca e Trasferimento
Tecnologico; con l'Ufficio Legale; con l'Ufficio Dottorati; con l'Ufficio
Studi; con la Direzione Sistemi Informativi.

Se servono altre info non esitare a farmi sapere.
Buon lavoro,
Francesca

---------

Dott.ssa Francesca Valentini, PhD

Responsabile Ufficio Pubblicazioni scientifiche - Open Access, Anagrafe
Ricerca, Editoria
Direzione Ricerca e Sistema Bibliotecario di Ateneo
Università degli Studi di Trento
Via Verdi, 8 I-38122 Trento
Tel. + 39 0461 28 30 44
Fax + 39 0461 28 29 10