[Oa-italia] Il consorzio svedese BIBSAM cancella l'accordo con Elsevier

Mer 16 Maggio 2018 15:24:56 CEST

MCP cita:"  German institutions say that they have long prepared for a loss
of access, with an extensive system of interlibrary loans on standby.*

Carissimi, qui parlo come direttrice di una grande biblioteca che fornisce
in uscita tre volte quello che riceve in entrata. Fa ill e dd a livello
locale, nazionale ed internazionale.
Mi spiace ma in Italia non siamo in grado di sostenere  "an extensive
system of interlibrary loans".
Non è questa la strada con le poche risorse che abbiamo e che continuano a
diminuire.
Concordo con Ezio che non si possono mettere sullo stesso piano università
come La Sapienza e centri di ricerca di piccole dimensioni. Le scale sono
diverse.
Raccogliere i dati è il primo passaggio, è fondamentale per confrontare i
costi e i benefici di un'uscita dal Big Deal. Se, come dice Galimberti, si
cominciasse da qui? Sarebbe già un primo passo. Tutti sappiamo la fatica
che si fa nel raccogliere dati: la CRUI, pero', potrebbe avere un ruolo in
questo.

Saluti
MC