[Oa-italia] Il consorzio svedese BIBSAM cancella l'accordo con Elsevier

Paola Galimberti paola.galimberti a unimi.it
Mer 16 Maggio 2018 14:42:27 CEST

> Quello che è certo è che le strategie non possono essere nazionali, ma
> almeno europee, come ricorda Robert Jan Smit che stigmatizza l'ossessione
> per ranking a valutazione, appunto

Sì, intanto comincerei con le strategie nazionali o anche solo con quelle
istituzionali Come hanno fatto i colleghi di germania francia e svezia. I
contesti sono differenti.
Nel nostro specifico mi sembra che manchino i dati da cui partire per
costruire strategie e manchi il cambiamento culturale, la consapevolezza
dei costi e delle alternative
Potremmo provare a partire da qui?
Noi abbiamo previsto incontri semestrali della commissione open access
formata dai delegati dei 33 dipartimenti. Nelle riunioni si presentano i
dati semestrali su full text oa e sui costi sostenuti per APC e si decidono
le azioni per incrementare la consapevolezza dei ricercatori.

PG
--
Paola Galimberti
Università degli Studi di Milano