[Oa-italia] R: Fwd: Open Access/Open Science in UniTO

Paola Galimberti paola.galimberti a unimi.it
Mer 28 Mar 2018 14:32:04 CEST

Ciao Pierluigi.
Secondo me le resistenze (che pure sono sempre presenti) si possono
superare anche attraverso la condivisione. Io ho trovato molto utile il
lavoro della nostra commissione formata esclusivamente da docenti. Sono
loro che nei consigli di dipartimento presentano e illustrano i materiali e
i documenti elaborati dalla commissione e che rispondono a domande e dubbi,
riportando poi i problemi al centro per trovare insieme soluzioni. Questo
rende le politiche un po' meno estranee. Quindi il mio consiglio è quello
di ampliare il più possibile in fase di progettazione (anche con organismi
ad hoc) il numero delle persone che possano dare spiegazioni (in maniera
convincente) sul senso di una policy, sulla sua importanza e sui termini
della sua applicazione.
Un saluto
Paola