[Oa-italia] Open Data e GDPR

Rosaria Deluca rosaria.deluca a isti.cnr.it
Lun 26 Mar 2018 16:35:15 CEST

Gentilissima Prof.ssa Spagnolli,

come esperta di normative in materia di protezione dei dati personali,
mi permetto di fornire alcuni chiarimenti:

1) La legge in materia di protezione dei dati personali non si applica
ai dati anonimi.

2) Con l'entrata in vigore del GDPR la figura dell'Interessato del
trattamento dati viene "valorizzata",  attraverso una maggiore
"responsabilizzazione" del titolare / contitolari del trattamento e del
Responsabile del trattamento; difatti, in caso di contitolarità, i
Titolari del trattamento, devono definire esclusivamente tramite
*accordo contrattuale* gli obblighi e le responsabilità. Lo stesso
vincolo contrattuale si applica tra Titolare e Responsabile del trattamento.

Pertanto, nel caso di danno cagionato all'Interessato per violazione del
GDPR, la responsabilità ricade su tutti i titolari e sul Responsabile
(se presente), a meno che ciascuno di loro, non dimostri di aver
correttamente adempiuto ai propri doveri e di aver fatto quanto in
proprio potere per impedire il verificarsi dell’evento dannoso o
pericoloso.

Teniamo presente che l'Informativa all'Interessato, per le cui finalità
del trattamento deve essere richiesto il consenso, viene fornita proprio
sulla base dell'accordo contrattuale tra le parti.

Inoltre, l'Interessato ha la possibilità di rivolgersi indifferentemente
a uno qualsiasi dei titolari che operano congiuntamente.*
*

PS:

Poiché l'adesione ai codici di condotta consente all'Interessato di
valutare il livello di protezione di dati..., suggerisco di consultare
"A.4. Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di
dati personali per scopi statistici e scientifici, in particolare l'art.
8 "Comunicazione e diffusione dei dati". (Provvedimento del Garante n. 2
del 16 giugno 2004, Gazzetta Ufficiale 14 agosto 2004, n. 190)
disponibile sul sito del Garante al seguente indirizzo:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1556635.

Spero di essere stata sufficientemente chiara.

Cordiali saluti

Rosaria Deluca