[Oa-italia] Fwd: Indagine sulle competenze del bibliotecario dei dati, scad. 2018-03-13

Lun 12 Mar 2018 09:51:33 CET

Si tratta di una discussione interessante.
Se parliamo di esperti della materia che si dedicano a tempo perso alla
data curation direi che è la solita soluzione tampone... formati possono
farlo, si. Ma quando? docenti e ricercatori non hanno tempo per farlo. Il
data curator è una professione del digitale. Dovrebbe essere riconosciuta
negli organici come profilo specializzato all'interno dei profili legati
alla digital library. Questo per le biblioteche. Il data curator è
trasversale però all'area MAB. Quindi proviene anche dall'area archivistica
e da quella museale.
Saluti alla lista
Maria Cassella