[Oa-italia] lavorare con i pre-print - quanto potrebbero essere diversi dai post-print ?

Siciliano Luigi Luigi.Siciliano a unibz.it
Mar 6 Mar 2018 17:06:13 CET

Buonasera ai membri della lista,
è la prima volta che scrivo in Oa-italia e mi presento. Sono Luigi Siciliano e lavoro come systems librarian presso la biblioteca universitaria di Bolzano.

C’è una domanda che mi pongo da tempo. Una delle strade per accedere al full-text di un articolo è tramite il pre-print. A quanto mi risulta, quando non diversamente ed espressamente specificato (come nel recente caso segnalato in questa lista da A. Sarretta per gli articoli Elsevier su arXiv e RePEc nel thread “Sharing policy di Elsevier su pre/post-print”) il pre-print è il testo ancora *privo* delle modifiche eseguite a seguito del processo di peer review.

Ora, se si sostiene che si può fare riferimento a un testo in pre-print in una bibliografia di un lavoro scientifico, si ritiene implicitamente che le modifiche eseguite dopo la peer review siano marginali se non formali. Non dovrebbe darsi cioè, citando un pre-print o una parte di esso, di costruire un ragionamento scientifico su un assunto che invece non sia presente nel post-print, o che nel post-print sia stato corretto o modificato in maniera importante.

Questo assunto non mi pare affatto banale. Non so dire quanto spesso, ma può capitare che l’accettazione dei papers, per esempio in alcune conferenze, sia vincolata all’effettuazione di alcune correzioni o approfondimenti. E allora quanto, in realtà, il contenuto di un pre-print può essere diverso dal lavoro finale? Può capitare che una conclusione affrettata o alcuni errori siano presenti in un pre-print e questo infici il lavoro del ricercatore che proprio a queste conclusioni o dati erronei (poi corretti nel post-print) faccia riferimento?

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, ma secondo me, con un occhio alle peculiarità delle diverse discipline, la questione andrebbe indagata. Sarebbe un lavoro utile, secondo me, raccogliere (per settore disciplinare) set di articoli nella versione pre-print e nella relativa versione post-print, confrontarli, e verificare con un’analisi quantitativa e qualitativa se/quanto cambia tra le due. La prima potrebbe essere in parte automatizzata, mentre la seconda richiederebbe un parere di esperti della disciplina.

Potremmo avere esiti rassicuranti, oppure, in tutte o più probabilmente solo per alcune discipline, notare che le correzioni richieste dai reviewers sono rilevanti, che qualche volta portano a correzioni di errori o alla modifica di alcuni punti importanti. In un caso o nell’altro, cose che varrebbe la pena sapere.

Certo, con il progredire del gold open access la questione perderà di importanza, ma al momento in ambito green open access la questione mi pare ancora attuale.

Cosa ne pensate?

Con i migliori saluti,

Luigi Siciliano

---

Luigi Siciliano, PhD
Online Services & Resources
Library of the Free University of Bozen - Bolzano
Universitätsplatz 1 - piazza Università, 1
I - 39100 - Bozen / Bolzano
Tel. +39 0471 012 331
Fax +39 0471 012 309
E-Mail: luigi.siciliano a unibz.it<mailto:luigi.siciliano a unibz.it>
www.unibz.it/library/<http://www.unibz.it/library/>

http://www.facebook.com/pages/Bozen-Bolzano-University-Library/98177960772
https://twitter.com/unibzlibrary
http://instagram.com/libraryunibz

According to the Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed that this message contains confidential information that is intended only for the use of the addressee. If you are not the addressee, and have received this message by mistake, please delete it and immediately notify us. In any case you may not copy or disseminate this message to anyone. Thank you.