[Oa-italia] Elsevier e la transizione all'Open Access

Roberto Caso roberto.caso a unitn.it
Mer 27 Set 2017 13:31:48 CEST

Fin dal primo convegno AISA ho sollevato perplessità e critiche a margine
del modello proposto da Ralf Schimmer & C. per la riconversione del sistema
attuale in uno "total gold" con APCs.
Non si può prevedere ex ante il prezzo del mercato. Il prezzo per
definizione lo fa il mercato stesso (e poco importa se si impone la
trasparenza dei costi). E se, come dice Maria Chiara Pievatolo, gli editori
commerciali hanno un oligopolio sul bollino di scientificità o se lo
gestiscono per investitura della valutazione di Stato, non si risolve né il
problema dell'aumento dei prezzi né quello della concentrazione di potere
decisionale né quello della delega di un giudizio umano a un algoritmo
conta-citazioni.
Insomma, il modello "total gold commerciale" recava, fin dai suoi primi
vaggiti, le stimmate di una proposta poco sensata.

A presto,
rc