[Oa-italia] Elsevier e la transizione all'Open Access

stefano bianco stefanobianco61 a gmail.com
Mar 3 Ott 2017 13:22:23 CEST

********************
E' meglio un sistema oligopolistico ad accesso aperto di un sistema
oligopolistico ad accesso chiuso. Siamo d'accordo.
Ma la competizione a cui alludi è impossibile. Il ricercatore non
decide sul rapporto qualità/prezzo, decide solo in base alla qualità -
ed è un bene che sia così -, e la qualità la decidono gli editori e i
ricercatori che sono nei comitati scientifici, nelle liste dei
revisori ecc. Solo se i ricercatori e le loro istituzioni decidessero
di cambiare i metodi giudizio sulla qualità e cancellare gli
indicatori, allora il potere oligopolistico (e quello oligarchico)
verrebbero azzerati.
Mi sembra ovvio.
La trasparenza sui prezzi è una buona ed encomiabile pratica, ma non
ha niente a che fare con la possibilità di instaurare, in questo
campo, la concorrenza.
********************

Sono d'accordo con quasi tutto quello che dici, e giustamente hai
trovato un punto debole nel mio commento, e ti ringrazio. Non
pubblicherei sulla rivista a "miglior rapporto qualità'/prezzo" ma su
quella che *a parità' di qualità* ha un prezzo migliore.

 Rimango dell'idea che sia necessario mettere in competizione
economica le riviste.
  Nel secondo triennio di SCOAP3 qualche titolo e' uscito, qualcuno e'
entrato. L'aumento degli APC del secondo triennio rispetto al primo e'
del 3% (totale, non per anno). E' un punto di partenza, magari
difficilmente esportabile, vedremo.

 un caro saluto

stefano