[Oa-italia] Elsevier e la transizione all'Open Access

Roberto Caso roberto.caso a unitn.it
Mar 3 Ott 2017 07:34:03 CEST

> Il punto cruciale (che OA2020 non affronta) e' il
> passaggio ad un modello commerciale di vera competizione: la rivista X
> ha un rapporto qualità'/prezzo inferiore a quello della rivista Y ?
> Pubblico sulla Y e non sulla X.
>
> E' meglio un sistema oligopolistico ad accesso aperto di un sistema
oligopolistico ad accesso chiuso. Siamo d'accordo.
Ma la competizione a cui alludi è impossibile. Il ricercatore non decide
sul rapporto qualità/prezzo, decide solo in base alla qualità - ed è un
bene che sia così -, e la qualità la decidono gli editori e i ricercatori
che sono nei comitati scientifici, nelle liste dei revisori ecc. Solo se i
ricercatori e le loro istituzioni decidessero di cambiare i metodi giudizio
sulla qualità e cancellare gli indicatori, allora il potere oligopolistico
(e quello oligarchico) verrebbero azzerati.
Mi sembra ovvio.
La trasparenza sui prezzi è una buona ed encomiabile pratica, ma non ha
niente a che fare con la possibilità di instaurare, in questo campo, la
concorrenza.
A presto,
roberto