[Oa-italia] Quanto manca la formazione Open access

Paola Galimberti paola.galimberti a unimi.it
Mer 10 Maggio 2017 14:26:27 CEST

Cara Elena,
tutto vero quello che dici, ma ritorno sul tema del sistema. MAncano le
politiche del sistema perché il ministero per primo (così come la sua
agenzia di valutazione) non si cura minimamente di promuovere politiche
sull'accesso aperto (figuriamoci poi di premiarle), e perché il nostro
Paese ha deciso di non avere un ruolo in Europa su queste tematiche.
Quindi, in mancanza di strategie del sistema, la possibilità di fare
passare delle politiche a livello locale è affidata alla tenacia di alcuni
tecnici amministrativi e alla disponibilità di ascolto di qualche decisore
illuminato, con il rischio massimo della precarietà data dal fatto che il
decisore potrebbe cambiare, così come il tecnico amministrativo tenace, e
che se una politica non arriva dall'alto (non è il sistema a promuoverla)
si fa presto ad accantonarla e a dimenticarsene.
Per l'esperienza che ho, l'introduzione di IRIS è stata una leva per
arrivare alle politiche locali, qualcosa a cui molti atenei non avrebbero
mai pensato.. Dalle politiche alla azione il passo è però lungo, e nella
situazione attuale fare un corso di formazione o anche corsi online non
basta.
Sono necessarie entrambe le cose, da un lato le politiche (che devono
scaturire dalla consapevolezza) e dall'altro la formazione. Io ho
l'impressione che puntare sull'accesso aperto come strumento per la
research integrity possa essere un punto importante da approfondire ed una
leva forte.
Un saluto
Paola