[Oa-italia] Un'infrastruttura europea pubblica per l'open access: una proposta

Maria Chiara Pievatolo mariachiara.pievatolo a unipi.it
Mar 9 Maggio 2017 16:54:59 CEST

On 09-05-2017 14:32, Maria Cassella wrote:
> Cari,
> ho scorso velocemente. Resto sempre un po' perplessa quando si parla di
> costruire un'infrastruttura pubblica europea. A mio modesto avviso
> l'infrastruttura esiste già

Ed era infatti questo lo spirito della proposta pubblicata sul blog LSE,
e il motivo per il quale l'ho citata (http://ur1.ca/quhuc): usare
l'esistente in una prospettiva federalista e prendere sul serio il
concetto di overlay journal, con la sua potenzialità di offrire,
rispetto alla pubblicazione tradizionale, forme di mediazione e di
filtro indipendenti da interessi commerciali, nonché pluralistiche. Se i
copernicani si stancano dell' "Overlay Journal of Ptolemaic Studies",
possono infatti facilmente fondarne un altro e fare la loro rivoluzione.
Il compito più interessante e più complesso, in questo sistema, sarebbe
inventare sedi in cui far dialogare i massimi sistemi, una volta che
entrambi abbiano ricevuto la loro visibilità.

A presto,
MCP

--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa