[Oa-italia] aggiornamenti sull'evoluzione della Beall's list

Paola Gargiulo p.gargiulo a cineca.it
Gio 8 Giu 2017 18:50:21 CEST

Qualche giorno fa è stata annunciata la notizia su Nature News che  una
nuova  lista di  proscrizione sarà pubblicata ma a pagamento
dell'editore Cabell's International  a partire dal prossimo 15 giugno.

Ringrazio le colleghe Giuse Ardita e Elisabetta Poltronieri dell'ISS per
avermelo segnalato.

A cinque mesi dalla chiusuradella Beall’s List, spunta un’altra lista di
predatory publishers. La Cabell's Internationaldi Beaumont in Texas,
afferma che il 15 giugno lancerà una propria lista di editori predatori
in cuicompariranno tutti coloro che pubblicano ingannando i propri
autori o lettori. L'azienda hapresentato la nuova lista il 31 maggio
scorso, alla riunione annuale di Boston della Società per
laPubblicazione Scientifica: sarà obiettiva e trasparente, dicono. Ma, a
differenza dell’altra, sarà anchea pagamento e accessibile solo tramite
sottoscrizione di un abbonamento.
http://www.nature.com/news/pay-to-view-blacklist-of-predatory-journals-set-to-launch-1.22090?WT.mc_id=TWT_NatureNews&sf83795942=1
"

E' probabile che Beall sia coinvolto in questa iniziativa, nell'articolo
su Nature viene riportato che ha fatto da consulente a Cabell nel
passato in modo informale.

Intanto copie cache della vecchia lista esistono in giro, alcune anche
con aggiornamenti e soprattutto con il caveat che bisogna usare giudizio
e buon senso nel valutare la qualità di una rivistacui pubblicare in
qualità di autore e di valutatore per concorsi et alia
http://beallslist.weebly.com <http://beallslist.weebly.com/>.

Mio commento personale: non abbiamo bisogno  di liste di proscrizione
(vedi quanto aveva anche scritto Paola Galimberti su
ROARShttps://www.roars.it/online/il-ritiro-della-lista-di-beall-ne-sentiremo-la-mancanza/,
e tanto meno a pagamento, ma di iniziative collaborative come il
Directory of Open Access Journals che mettono a disposizione
gratuitamente liste di riviste OA di qualità su cui pubblicare grazie
alla collaborazione di validissimi volontari (tra cui diversi colleghi
italiani). Inoltre  questa iniziativa non favorisce un buon uso della
ragione come ci ricorda Maria Chiara Pievatolo, gli autori  e i
reviewers se non riescono a individuare una rivista di qualità e a
distinguerla da una falsa rivista "scientifica"  vanno formati, educati
e  non deresponsabilizzati.

Auspico che in Italia non ci  saranno abbonamenti alla rivista di
Cabell's ma invece maggiori contributi in termini di risorse umane  o
anche economicamente a DOAJ https://doaj.org/membership e  maggiore
iniziative volte in/formare i nostri ricercatori e creare figure
professionali che diano consulenza su tutti gli aspetti relativi alla
comunicazione scientifica.

Saluti,

Paola