[Oa-italia] Alison Abbott: le malattie dell'informazione (Festival della Scienza Medica a Bologna)

valentina comba valentina_comba a yahoo.it
Lun 23 Maggio 2016 09:11:03 CEST


Per curiosità, già che sul "Domenicale" del Sole24ore del 15/5 accennava ad Open Access ecc., sono andata a sentire l'intervento di Alison Abbott al Festival della Scienza Medica a Bologna.
Alison Abbott, editorialista di Nature dal 1992, ha presentato il suo intervento "The pathologies of science publishing" di fronte ad una platea di una quarantina di persone, molti giovani. Il suo intervento ha toccato i temi dell'OA, degli indicatori bibliometrici, della peer review, della riproducibilità degli esperimenti e della frode scientifica. Come ovvio, il suo punto di vista sull'OA è in linea con le iniziative di Nature, non mancando di mettere in evidenza la relazione tra costi della selezione/lavoro editoriale/ecc. e qualità dei periodici scientifici commerciali (ha mostrato anche il grafico della deselezione di periodici in DOAJ).
Con grande franchezza ha detto che a suo avviso alcuni indicatori bibliometrici sono usati scorretttamente in Italia dall'ANVUR a differenza degli USA, ad esempio, dove c'è maggiore democraticità e trasparenza. Ha detto inoltre che in Italia circola un software che serve a "truccare" le immagini scientifiche.
Insomma, molto franco e diretto. Consiglio di leggere il suo reportage sulla Xilella in Puglia.
Saluti
Valentina Comba
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.cineca.it/pipermail/oa-italia/attachments/20160523/fdef7e9c/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista OA-Italia