[Oa-italia] I fatturati dei principali editori scientifici mondiali e alcune riflessioni dell'Eprist + petizione sulla legge digitale in Francia

Paola Gargiulo p.gargiulo a cineca.it
Gio 31 Mar 2016 15:37:36 CEST

si', sicuramente,  Nicola, se non fosse per ROARS qui in Italia non si
sentirebbe nessuna voce....

Tornando al tema dell'accesso aperto, quest'ultimo è stato trattato di
nuovo su Le Monde pochi giorni fa a proposito della petizione a favore
della proposta di legge sulla repubblica digitale che all'articolo 17
intende modificare la legge sul diritto d'autore con riferimento alla
ripubblicazione in accesso aperto sul modello tedesco, olandese  (a
questo proposito vedi anche proposta di AISA in Italia
http://bfp.sp.unipi.it/aisa/attivita/diritto-di-ripubblicazione-in-ambito-scientifico/).
La proposta di legge francese è stata approvata dalla Camera ed è ora al
vaglio del Senato dove  le lobby degli editori stanno lavorando per
annacquarla e pertanto diversi scienziati,professori, premi Nobel
francesi, intellettuali e cittadini si stanno mobilitando tramite una
petizione pubblicata anche su Le Monde
L'articolo su  Le Monde sul tema e sulla petizione
http://www.lemonde.fr/sciences/article/2016/03/07/pour-une-science-ouverte-a-tous_4878011_1650684.html?xtmc=pour_une_science_ouverte_a_tous&xtcr=4

Chi vuol firmare la petizione, la trova qui
https://www.change.org/p/thierry-mandon-education-gouv-fr-pour-une-science-ouverte-%C3%A0-tous

Le  critiche alla legge non mancano e mostrano la vivacità del dibattito
in Francia
http://www.liberation.fr/debats/2016/03/28/publications-scientifiques-on-vaut-mieux-que-ca_1442009

Paola

--