[Oa-italia] OpenAIRE - National Workshop - Roma 30-31 maggio- disponibili presentazioni e video-registrazione

Paola Gargiulo p.gargiulo a cineca.it
Mar 21 Giu 2016 12:13:07 CEST

grazie mille Paola per il tuo commento e ringrazio Anna Maria per il suo
bel post. Si' anch'io credo che abbiamo avuto due giornate molto
stimolanti  in cui si è fatto il punto sui vari aspetti riguardanti   la
scienza aperta evidenziando che  oggi ci si interroga  su come
implementarla, come farla avanzare, come trovare alternative sostenibili
alla comunicazione scientifica, facendo cadere le varie barriere
soprattutto culturali e come rispondere alle sfide  che pone ai
cambiamenti necessari nel copyright nell'era digitale, ai nuovi bisogni
e infrastrutture necessarie e alle potenzialità  della condivisione e il
riuso dei risultati della ricerca e il loro impatto sull'avanzamento
delle conoscenze, sull'innovazione, sull'apertura al mondo, sull'etica e
la trasparenza nella ricerca.

Ci sono stati interventi su altri due blog, su ROARS e e sul blog del
progetto LEARN di cui si è parlato durante il workshop nella seconda
giornata

http://www.roars.it/online/open-innovation-open-science-open-to-the-world-e-la-ricerca-italiana/

http://learn-rdm.eu/the-italian-openaire-national-workshop-the-learn-project-in-rome/

Sul sito OA di Torino nelle due pagine  trovate le bio e gli abstract, i
pdf delle presentazioni dei relatori che ci sono pervenute. Per ora le
due registrazioni non sono state ancora spezzate e linkate a ciascun
relatore, lo saranno prossimamente

http://streaming.cineca.it/DefaultPlayer/div.php?evento=openAIRE#

http://www.oa.unito.it/new/openaire-an-open-science-tool-for-europe/ (30
maggio 2016)

http://www.oa.unito.it/new/open-research-data-and-open-science/ (31
maggio 2016)

Colgo l'occasione per ringraziare tutti  i relatori e  coloro che sono
intervenuti  in presenza e in remoto hanno partecipato (oltre 200), il
CNR per l'ospitalità, il CNR-ISTI, CNR Biblioteca- Area di Bologna,
CNR-ISMAR di Venezia,  le università di Bologna,Parma, Trento, Torino
per il loro contributo nell'organizzazione scientifica del workshop e
AISA e APRE per aver patronicato le due giornate.

Saluti,

Paola