[Oa-italia] Digest di OA-Italia, Volume 113, Numero 10

Stefano Salvia s.salvia7 a gmail.com
Lun 22 Feb 2016 16:58:35 CET

Devo essere duro con me stesso (ma senza mai perdere la tenerezza)
e ammettere che in media noi "umanisti", tendenzialmente imbattibili per
narcisismo intellettuale in ragione inversamente proporzionale al nostro
peso accademico, siamo ben oltre la fase "starlette"...siamo alla fase
"Oscar Wilde" (e non da ieri), per cui non importa che si dica tutto il
male possibile di noi, purché se ne parli...per cui essere "in the top 4%"
su Academia, anche se il 4% è calcolato su una base statistica risibile, ci
dà un insopprimibile brivido di celebrità/opportunità (soprattutto di
contatti), ed è infinitamente meglio che non esserci affatto...! :-)

Indubbiamente è colpa sia nostra sia delle dinamiche in cui (non) ci
muoviamo...se la filosofia generale di fondo è "affama la bestia", mi rendo
conto che la nostra area è quella che al tempo stesso più l'ha subita e più
l'ha introiettata...una sindrome di Stoccolma in cui tutti (o quasi)
speriamo di fare carriera come ostaggi.

Stefano Salvia