[Oa-italia] Digest di OA-Italia, Volume 113, Numero 7

Maria Chiara Pievatolo mariachiara.pievatolo a unipi.it
Dom 14 Feb 2016 18:46:16 CET

Salve a tutti.

Un'altra risposta breve, solo su alcuni punti:

La clausola "non commerciale" esporrebbe la parte più debole, cioè
l'autore, a contenziosi infiniti, e renderebbe la norma poco effettiva:
che succederebbe, per esempio, se l'autore ripubblicasse il suo testo su
un suo blog ospitata da Wordpress.com. L'autore lo fa a fini non
commerciali, ma Wordpress.com ci inserisce pubblicità e ci guadagna. Il
grande editore porta in giudizio un autore, o semplicemente minaccia di
farlo, e terrorizza lui e tutti gli altri.

Inoltre e in generale, senza addentrarsi sull'eventuale estensione della
norma al di là degli articoli scientifici e della ricerca pubblica, cioè
al di là di quanto proposto nel testo, il diritto di ripubblicazione si
chiama diritto *perché non è un dovere*. Se l'autore preferisce non
valersene perché l'editore lo ricopre d'oro, nessuno lo obbliga.

A presto,
MCP

--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa