[Oa-italia] Numero di Biblioteche Oggi Trends dedicato all'accesso alla conoscenza

Antonella De Robbio antonella.derobbio a unipd.it
Lun 13 Lug 2015 12:31:39 CEST

d'accordo con Rosa

Non mi risulta che BibliotecheOggi imponga - o abbia mai imposto -
restrizioni agli autori per la via green. Anzi non ha mai negato il
deposito entro la via verde.
Come dice Rosa attenzione a non confondere via gold con via green.
In ogni caso non ha mai fatto sottoscrivere cessioni esclusive ai propri
autori.

Va anche detto che la legge italiana parla di 24 mesi di embargo (e non 12)
per area umanistica e solo per articoli finanziati con fondi pubblici.

Quindi apprezziamo piuttosto gli sforzi di un editore che da sempre si è
schierato dalla parte delle biblioteche, dando un enorme contributo alla
crescita professionale dei bibliotecari in Italia.

Ricordo che anni fa avevamo messo a punto una bozza di accordo tra
Biblioteche Oggi e E-LIS per il deposito dei papers dopo un certo periodo
di embargo. Chi bloccò l'accordo non fu certo l'editore ma alcuni colleghi
(bibliotecari) del comitato editoriale ... e quindi non se ne fece nulla.
Forse sarebbe da riprendere il discorso anche perché E-LIS ha come archivio
aperto internazionale di settore LIS, un enorme impatto ...
Antonella

Il giorno 10 luglio 2015 12:41, Rosa Maiello <rosa.maiello a uniparthenope.it>
ha scritto:

> "24 mesi di embargo?
> Se proprio si ritiene necessaria (e non voglio entrare nel merito) una
> sospensione dell'accesso in difesa di modelli economici autofinanziati come
> quello in oggetto, ma 12 mesi come proposto dalla normativa europea per gli
> articoli di stampo "umanistico" non erano sufficienti?" (Chiara Cenderelli)
>
> Credo si stia facendo confusione tra green e gold road. La legge italiana
> sul diritto d'autore, nella parte riguardante i diritti di utilizzazione
> degli articoli su rivista, stabilisce che l'autore, *salvo patto
> contrario*,
> [...]

Antonella De Robbio
CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche
Università degli Studi di Padova
Via Anghinoni, 3
35121 PADOVA (ITALY)
++ 39 049 8273654
++ 334 6960555

""Chi ha trascurato la propria educazione non sa fare uso della propria
libertà". Kant