[Oa-italia] Pasteur4OA - coordinamento di policy OA in Europa- rapporto sullo state dell'arte delle policy OA

Paola Gargiulo p.gargiulo a cineca.it
Gio 16 Apr 2015 11:45:05 CEST

A proposito del  progetto Pasteur4O4, e' stato rilasciato  qualche
giorno fa ,come parte delle attività previste del progetto, il rapporto
stato dell'arte delle policy OA in termini di numeri, analisi, efficacia.
Il rapporto  è disponibile e si puo' scaricare dall'archivio OA di
Southhampton:

Swan, Alma, Gargouri, Yassine, Hunt, Megan and Harnad, Stevan (2015)
Open Access Policy: Numbers, Analysis, Effectiveness. /Pasteur4OA Work
Package 3 report: Open Access policies /http://eprints.soton.ac.uk/375854/
The PASTEUR4OA project analyses what makes an Open Access (OA) policy
effective. The total number of institutional or funder OA policies
worldwide is now 663 (March 2015), over half of them mandatory. ROARMAP,
the policy registry, has been rebuilt to record more policy detail and
provide more extensive search functionality. Deposit rates were measured
for articles in institutions' repositories and compared to the total
number of WoS-indexed articles published from those institutions.
Average deposit rate was over four times as high for institutions with a
mandatory policy. Six positive correlations were found between deposit
rates and (1) Must-Deposit; (2) Cannot-Waive-Deposit; (3)
Deposit-Linked-to-Research-Evaluation; (4)
Cannot-Waive-Rights-Retention;  (5) Must-Make-Deposit-OA (after
allowable embargo) and (6) Can-Waive-OA. For deposit latency, there is a
positive correlation between earlier deposit and (7)
Must-Deposit-Immediately as well as with (4)
Cannot-Waive-Rights-Retention and with mandate age. There are not yet
enough OA policies to test whether still further policy conditions would
contribute to mandate effectiveness but the present findings already
suggest that it would be useful for current and future OA policies to
adopt the seven positive conditions so as to accelerate and maximise the
growth of OA.

Dal rapporto emergono aspetti interessanti a proposito del tasso di
deposito nelle istituzioni che dispongono di policy. Vi sono 6
correlazioni positive riscontrate tra tasso di deposito (1) obbligo di
deposito; 2) nessuna deroga al deposito; (3)deposito collegato alla
valutazione della ricerca; (4) nessuna deroga alla cessione dei diritti;
(5) obbligo di depositare in OA (dopo un periodo di embargo) e (6)
nessuna deroga sull'OA. Sul periodo di latenza, c'è una correlazione tra
un deposito fatto presto e (7) obbligo di deposito immediato così come
con (4) nessuna deroga alla cessione dei diritti e il periodo a partire
dal quale la policy è in vigore. Più la policy è in vigore da lungo
tempo, piu' alto è il numero delle pubblicazioni OA depositate .

In breve gli autori del rappporto raccomandano che le policy dovrebbero
allinearsi su questi 3 aspetti:

  * Obbligo di deposito
  * Non applicare deroghe al deposito
  * Collegare il deposito con la valutazione della ricerca

Spunti di riflessione per gli atenei italiani  che stanno elaborando le
loro policy, i 3 aspetti sono stati già recepiti  da alcune delle
università italiane hanno già adottato un regolamento/policy sull'OA in
Italia anche se non sempre tutti e tre insieme.

Saluti,
Paola
PS durante la conferenza COAR-SPARC che si tiene in questi giorni a
Porto, Lars Bjornshauge (SPARC) ha fatto una presentazione su Pasteur4OA
e l'efficacia delle policy che è consultabile dall'account slideshare di
SPARC
http://www.slideshare.net/SPARCEurope/oa-policies-where-we-are-and-what-we-know-about-effectiveness-47026478