[Oa-italia] Dichiarazione dell'International Council of Science su accesso aperto e sulle metriche di valutazione

Mauro Guerrini mauro.guerrini a unifi.it
Dom 14 Set 2014 10:59:53 CEST

Le metriche costituiscono un bel problema aperto; un saggio innovativo è
penalizzato; la "mafia" delle citazioni fa spesso prevalere la quantità
sulla qualità. La selezione delle riviste per le "classi" A e B è stata
in molti casi poco rispondente al vero e sono state penalizzate le
riviste nuove e innovative.
Mi sembra di rivedere e risentire le considerazioni sul valore della
poesia formulate dal "capitano" nel film "Attimo fuggente".
Saluti,
mauro guerrini

Il 11/09/2014 17:44, Paola Gargiulo ha scritto:
> E' stato reso pubblico qualche giorno dall' International Council for
> Science (ICSU) un'organizzazione non governativa, a cui afferiscono
> organismi nazionali della ricerca (121 Membri che rappresentanio 141
> paesi)  e  International Scientific Unions (31 Members) un report in
> cui  ICSU dichiara il suo appoggio all'accesso aperto e un invito a
> porre attenzione ai rischi di cattivi usi delle metriche
>
> I cinque obiettivi della dichiarazione sono: l'accesso al record
> scientifico (dati della  ricerca, pubblicazioni ecc.) dovrà essere
> [...]

Prof. Mauro Guerrini
Università di Firenze
Full Professor of LIS, Library and Information Science
Professore ordinario di Biblioteconomia
Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Piazza Brunelleschi 4
50121 Firenze - Italia

mauro.guerrini a unifi.it

http://www.unifi.it/p-doc2-2012-200007-G-3f2a3d31382a28.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Mauro_Guerrini

JLIS.it : Italian Journal of Library and Information Science = rivista italiana di biblioteconomia, archivistica e scienza dell'informazione: www.jlis.it

Clausola di Riservatezza

Questo messaggio e i suoi allegati sono confidenziali e sono rivolti esclusivamente alle persone elencate in indirizzo. Non è autorizzata la diffusione, copia, stampa o uso da parte di altri. Se avete ricevuto questo messaggio per errore siete pregati di eliminarlo insieme ai suoi allegati e di darne comunicazione al mittente (D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196). Grazie.

This e-mail and any attachments is confidential and may contain privileged information intended for the addressee(s) only. Dissemination, copying, printing or use by anybody else is unauthorised. If you are not the intended recipient, please delete this message and any attachments and advise the sender by return e-mail. Thanks.

Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.
Avant d'imprimer, pensez à l'environnement.
Consider the environment before printing this mail.