[Oa-italia] Horizon 2020: gestione degli open data nei repository istituzionali

Paola Gargiulo p.gargiulo a cineca.it
Gio 11 Set 2014 17:43:41 CEST

Cara Tessa,
oltre alle informazioni che ti ha fornito AnnaMaria, aggiungo che
prossimamente sul sito di OpenAIRE sarà messo a disposizione dei
ricercatori un documento (briefing paper) che affronterà i diversi
aspetti relativi agli adempimenti previsti nel Progetto Pilota sui dati
della ricerca in Horizon 2020. Sarà mia cura avvertivi quando il
documento viene reso pubblico.

Chiunque ha dubbi e domande specifiche  da porre in qualità di National
Open Access Desk sul Progetto Pilota, è invitato a farlo, scrivendo a
https://www.openaire.eu/support/helpdesk

Mi sembra che le domande da te poste riflettono la necessità
dell'elaborazione di una visione nazionale  su un tema complesso che
negli altri paesi inizia ad essere discussa e e ma anche l'esigenza di
una discussione nelle università italiane sulle policy sui dati della
ricerca,  di conoscere le esigenze dei vari settori disciplianri,  di
definire le competenze da acquisire dall'elaborazione dei data
management plan, alla metadatazione, ai data curation, gestione e
manutenzione e conservazione dei dati ( e ben vengano le iniziative
Asparsen!), ecc..
  E non si può non dare risposta ai nostri ricercatori che si
confrontano con le richieste di  preparare un Data Management Plan e
depositare i dati della ricerca ad accesso aperto ci vengono richieste
da finanziatori  della ricerca  come nel caso del progetto pilota in
Horizon 2020, ma anche dal bando SIR 2014 del MIUR  art 9
(http://attiministeriali.miur.it/anno-2014/gennaio/dd-23012014.aspx)

  Per chi vuole documentarsi sul tema  segnalo  la pagina sul wiki
oa-italia in cui abbiamo raccolto diverse informazioni
http://wiki.openarchives.it/index.php/Bibliografia_e_sitografia_sugli_open_research_data

e anche il post di Paola Galimberti, pubblicato di recente su ROARS
http://www.roars.it/online/laccesso-aperto-ai-dati-della-ricerca/

Cordialmente
Paola

--