[Oa-italia] R: Proposta Costituzione Associazione Scienza Aperta

Ricetto Sara Giuliana sara.ricetto a unicatt.it
Mer 19 Nov 2014 10:33:08 CET


Ci associamo? A voce ti dico il mio parere... non mi sembra un "caso" che nasca proprio a Trento...

Da: oa-italia-bounces a openarchives.it [mailto:oa-italia-bounces a openarchives.it] Per conto di Pedrotti, Susanna
Inviato: mercoledì 19 novembre 2014 10:17
A: 'oa-italia a openarchives.it'
Oggetto: [Oa-italia] Proposta Costituzione Associazione Scienza Aperta

Buongiorno,
con preghiera di diffondere sul vostro sito.

In occasione del convegno "Open Access e scienza aperta: stato dell'arte e strategie per il futuro" tenutosi a Trento il 20 ottobre 2014,  molti dei partecipanti hanno proposto la costituzione di un'Associazione per la promozione della scienza aperta. E' maturo il tempo per la nascita di un soggetto giuridico che possa condurre, con flessibilità e rapidità, le azioni concrete necessarie a diffondere la cultura della scienza aperta -  con riguardo alle pubblicazioni (Open Access), ai dati (Open Data), alle tecnologie (Open Source) e alle risorse formative on line (c.d. Open Educational Resources) - che colga pienamente le possibilità offerte dall'era digitale.
Queste le ragioni per la costituzione di un'associazione aperta alle università, agli enti di ricerca, a fondazioni private, alle persone a cui poter dare voce per cambiare l'educazione alla scienza, per incentivare l'interdisciplinarietà, per poter ripensare i processi valutativi e per proporre una riforma della proprietà intellettuale.
Il testo di presentazione dell'Associazione, i nomi dei promotori, nonché le modalità per inviare eventuali dichiarazioni di interesse, sono disponibili al seguente link:

Proposta_costituzione_associazione_scienza_aperta<http://www.roars.it/online/proposta-per-la-costituzione-di-unassociazione-italiana-per-la-promozione-della-scienza-aperta/> .


Cordiali Saluti

Susanna Pedrotti


**************
Susanna Pedrotti
Ufficio Anagrafe della Ricerca, Archivi istituzionali e Supporto attività editoriale
Direzione Ricerca e Sistema Bibliotecario di Ateneo
Università degli Studi di Trento
Via Verdi, 8 I-38122 Trento
Tel. + 39 0461 28 30 24
Fax + 39 0461 28 29 10
URL: http://www.unitn.it/biblioteca




----------------------------------------DISCLAIMER----------------------------------------

Le informazioni trasmesse sono destinate esclusivamente alla persona o alla societa' in indirizzo e sono da intendersi confidenziali e riservate. Ogni trasmissione, inoltro, diffusione o altro uso di queste informazioni a persone o societa' differenti dal destinatario e' proibita. Se ricevete questa comunicazione per errore, contattate il mittente e cancellate le informazioni da ogni dispositivo.

The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use, of or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error please contact the sender and delete the material from any device.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.cineca.it/pipermail/oa-italia/attachments/20141119/9116e8f3/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista OA-Italia