[Oa-italia] Riviste Italiane OA

Andrea Marchitelli a.marchitelli a cineca.it
Ven 20 Giu 2014 14:23:48 CEST

Forse avrete gia' visto qualche giorno fa la segnalazione di un'analisi sui
costi di pubblicazione (APC) nelle riviste ad accesso aperto:
http://www.scinoptica.com/pages/topics/the-prevalence-of-open-access-publication-fees.php

Interessante in se', a me l'articolo ha sorpreso piacevolmente per un dato
che non mi aspettavo: l'Italia e' nei primi 10 paesi al mondo per numero di
riviste OA (in penultima posizione) ma sale al quarto posto per percentuale
di riviste OA che NON applicano APC.

Insomma, il risultato mi pare discreto e, ritengo, e' in grandissima parte
merito degli Atenei e degli Enti di ricerca che pubblicano riviste ad
accesso aperto, accollandosene le spese di gestione.

Approfitto per segnalare gli "ultimi nati" in tema di editoria elettronica
OA italiana con supporto di Cineca e per ringraziare i committenti che
hanno scelto di affidare al Consorzio cura e manutenzione del software per
la gestione delle loro pubblicazioni:
http://www.cineca.it/it/news/scholarly-publishing

Saluti cordiali,
Andrea Marchitelli
---
Andrea Marchitelli
Soluzioni per la Ricerca Istituzionale - Automazione Biblioteche

Cineca - Sede operativa di Roma
Via dei Tizii, 6 - 00185 Roma, Italy
tel. +39 0644486625 - cell. +39 340 4027156 - http://www.cineca.it