[Oa-italia] Domanda su licenze applicabili su publisher's version in repository

Tessa Piazzini tessa.piazzini a unifi.it
Lun 9 Giu 2014 17:54:34 CEST

Scusate la domanda forse stupida:
Se un editore mi autorizza a depositare in accesso aperto la publisher's
version (lo so, cosa rara) in un repository, magari dopo un tempo di
embargo, sono poi libero di scegliere quale licenza CC applicare? Oppure
resto vincolato al contratto originale che, comunque, solitamente
prevede "tutti i diritti riservati all'editore" che, gentilmente, mi ha
concesso solo quello di "ridistribuzione" dopo un tot tempo?
Chiaramente sono esclusi i casi di editori OA puri con i quali ho già
pubblicato, solitamente con una licenza CC-BY.
Spero di essere stata chiara
Grazie

--
Tessa Piazzini
Responsabile del Servizio di informazione e comunicazione all'utenza