[Oa-italia] Fwd: L'Open access nella legge di stabilità 2014 degli Usa

Antonella De Robbio antonella.derobbio a unipd.it
Mer 12 Feb 2014 16:52:33 CET

è il documento normativo degli Stati Uniti che parla di
"free online public open access"
usa espressamente questa dizione, qua il documento
http://docs.house.gov/billsthisweek/20140113/CPRT-113-HPRT-RU00-h3547-hamdt2samdt_xml.pdf

Quindi capisco che la BOAI parli nella sua definizione di riuso ecc... ma
non mi sentirei di "fare le pulci" alle policy USA previste dal *Consolidated
Appropriations Act*  e soprattutto al cospicuo finanziamento stanziato per
il "free online public open access", quando noi in Italia siamo a malapena
riusciti a partorire "un topolino" come clausola OA entro l'art. 4 del
decreto valore cultura ;-)
Non ti sembra?
antonella

Il giorno 09 febbraio 2014 08:41, Alessandro Sarretta <
alessandro.sarretta a gmail.com> ha scritto:

>  Buona notizia ovviamente.
> Ma attenzione a non spacciare per open access ciò che non lo è (pienamente
> almeno).
> Nel decreto su usa il termine "public access" il che permette l'accesso
> (lettura) delle pubblicazioni, ma non il riuso (riproduzione,
> ridistribuzione, modifica, ...).
> Il che quindi non rientra nella definizione ufficialmente riconosciuta di
> open access *(http://www.budapestopenaccessinitiative.org/read
> <http://www.budapestopenaccessinitiative.org/read>)*.
> Altrimenti c'è il rischio di diffondere un utilizzo incorretto della
> [...]

Antonella De Robbio
CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche
Università degli Studi di Padova
Via Anghinoni, 3
35121 PADOVA (ITALY)
++ 39 049 8273654
++ 334 6960555

""Chi ha trascurato la propria educazione non sa fare uso della propria
libertà". Kant